Brownies extra fondenti

Brownies extra fondenti

I brownies sono golosi dolcetti al cioccolato tipicamente americani, dall’involucro leggermente croccante, con un cuore compatto e morbido allo stesso tempo. Spesso arricchito con della frutta secca all’interno oppure ricoperti di glassa.

Ma quanto è facile prepararli? Fanno impazzire tutti, grandi e piccini. Che state aspettando, il successo è assicurato.

Ingredienti

130 g di farina 00

50 g di cacao amaro

250 g di coccolato extra fondente (85% in su)

190 g burro

un pizzico di sale

250 g zucchero

4 uova grandi

150 g di nocciole tostate

Copertura

150 g di cioccolato extra fondente tritato

70 g di panna fresca

granella di nocciole

Procedimento

Per prima cosa accendete il forno e preriscaldate a 180° C.

Fate sciogliere a bagnomaria il burro a pezzi e il cioccolato tagliato grossolanamente. Togliete dal fuoco aggiungete il sale,  inserite lo zucchero ed il cacao precedentemente setacciato. Unite un uovo alla volta emulsionando per bene, non aggiungete il successivo se il primo non si è perfettamente amalgamato. Incorporate anche la farina setacciata e le nocciole a pezzetti.

Rivestite con carta forno una teglia 20 x 30 cm e versate il composto. Se non la possedete di questa misura assicuratevi di rispettare il perimetro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Nel frattempo preparate la copertura, scaldate la panna in un pentolino alla temperatura di 80° C, spegnete il fuoco e versate il cioccolato tritato, emulsionate e fate raffreddare.

Sfornate il brownie, versate il cioccolato che si sarà leggermente addensato e distribuite una manciata di granella di nocciole. Fate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero. Tagliate a quadretti o rettangoli.

9 Novembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.