Crispy Camembert

Crispy Camembert

Mi meraviglia sempre la facilità con la quale mi appassiono alle cose, questa è la volta delle “Tapas”. Non avrò pace fino a quando non sarò riuscita a replicare tutte quelle assaggiate nell’ultimo soggiorno a Barcellona. Questa in particolare ha rapito il mio palato, tornata a casa ho provato subito a riprodurla ovviamente utilizzando il mio intuito, ecco qui riuscita al primo tentativo. Il nome originale è “Camembert crujiente”, olè!

Ingredienti

200 g di formaggio “Camembert”

200 grammi di granella di mandorle

100 g di farina

100 g di acqua

1 pizzico di sale

6 stecchi di legno per gelati o spiedi classici

2/3 cucchiai di Confettura di lamponi

abbondante olio di arachidi

6 crostini ricavati da una baguette

Procedimento

Ricavate dal formaggio dei bastoncini della misura di 10 x 2 cm e infilzateli con lo stecco che dovrete inserire per quasi tutta la lunghezza del formaggio, fermatevi un centimetro prima. Preparate la pastella, in una coppetta unite acqua, farina e sale, il composto dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso, deve potersi attaccare al nostro formaggio formando uno strato leggero ma senza scivolare, quindi se necessario aggiungete farina o acqua in base all’esigenza. Immergete uno alla volta gli spiedini nella pastella eliminando l’eccesso, ricopriteli con la granella di mandorle e riponeteli nel freezer senza sovrapporli proteggendoli con della carta da forno. Basteranno 30 minuti. Nel frattempo preparatevi per friggere, utilizzate una padella dai bordi più alti e versate abbondante olio necessario a ricoprire tutto lo spiedino, arrivate alla temperatura di 180°, immergete gli spiedi due alla volta per evitare che la temperatura di abbassi troppo, devono dorarsi quindi basteranno pochissimi minuti. Tamponateli con della carta assorbente e adagiateli su un crostino di pane, presentazione tipica di una Tapas. Infine aggiungete a vostro piacimento la confettura di lamponi. Controindicazioni: dipendenza assicurata!

22 Giugno 2016

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.