Tartellette al cioccolato con ganache e lamponi

Tartellette al cioccolato con ganache e lamponi

Cosa c’è di più appagante del cioccolato? Io non rinuncio nemmeno in estate. L’abbinamento con i lamponi poi per me è semplicemente perfetto. Ho pensato a queste tartellette monoporzione da mangiare in due morsi al massimo. Esplosione pura per le papille gustative. che aspettate, correte a prepararle.

Ingredienti

Frolla al cacao

Farina “00” 325 g

cacao amaro 35 g

Burro  morbido 130 g

zucchero semolato 75 g

Uovo 1

Tuorlo 1

Ganache al cioccolato fondente

200 g di cioccolato fondente al 70%

200 g di panna fresca

Confettura di lamponi

300 g di lamponi

60 g di zucchero

succo di mezzo limone

Decorazione

100 g di lamponi

Procedimento

Setacciate la farina e inseritela nella coppa, aggiungete poco per volta dei pezzetti di burro ricoprendoli di farina e con le mani cercate di creare un composto sfarinato, alla fine dovrà avere la consistenza della sabbia umida. A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate l’operazione con i polpastrelli, aggiungete il cacao e continuate lo stesso movimento. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, adesso potete iniziare ad impastare cercando di ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente compatto. Non impastate troppo. Create un panetto, ricopritelo di pellicola e ponetelo in frigo per minimo 2 ore.

Ne frattempo vi potete occupare della ganache. In un pentolino ponete la panna e fatela scaldare raggiungendo una temperatura intorno agli 80° C, poco prima del bollore per intenderci. Spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato che avrete tritato con un coltello precedentemente. emulsionate il tutto con una spatola. Raggiunto un composto omogeneo, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare e addensare, in estate mettetela in frigo, d’inverno sarà sufficiente lasciarla a temperatura ambiente.

Adesso occupatevi della confettura, in una padella versate tutti gli ingredienti, e cuocete a fuoco medio basso fino a quando i lamponi si saranno ammorbiditi. Spegnete, riducete in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare. In alternativa potreste utilizzare una confettura già pronta.

Riprendete l’impasto dal frigo, rimaneggiatelo per un minuto. Stendete allo spessore di 4 mm e rivestite gli stampi monoporzione. I miei stampi erano da circa 10 cm ed ho ricavato 10 tartellette. In alternativa potete realizzare una sola crostata da 24 cm. Effettuate dei piccoli fori sul fondo con i rebbi di una forchetta.  Infornate a 180° per 15/20 minuti, per la crostata intera 25/30 minuti. Una volta cotte estraetele dagli stampi e fatele raffreddare su una gratella.

Se avete delle sac a poche prendetele e inserite in una la confettura e nell’altra la ganache. Farcite le tartellette con un primo e sottile strato di confettura e poi coprite completamente con la ganaghe. decorate con uno o più lamponi freschi.

12 Luglio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.