Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate

Lo devo dire, non mangio mai tiramisù che non siano preparati da me! Questo accade perché ho sempre dei dubbi sull’utilizzo delle uova crude. Lo so, nonostante da piccola io abbia mangiato quantità industriali di zabaione preparato da mio nonno, oggi non mi sentirei più così sicura.

Esistono le uova pastorizzate in brick utilizzate moltissimo dalle pasticcerie, oppure possiamo pastorizzarlo direttamente noi a casa. Non è una cosa difficile da fare, serve semplicemente un termometro da cucina e un minimo di attenzione.

Preparando il tiramisù con questo metodo il dolce sarà sicuro per tutti, grandi e bambini.

Ingredienti

3 tuorli a temperatura ambiente

100 g di zucchero

30 g di acqua

250 g di mascarpone

150 g di panna

200 g di savoiardi

350 ml di caffé

cacao amaro

Procedimento

In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate la panna e lasciatela momentaneamente in frigorifero. Preparate circa 350 ml di caffè e fatelo raffreddare.

In un’altra ciotola mettete i tuorli e iniziate a montarli con il frullino e fategli incorporare aria per qualche minuto. Nel frattempo in un pentolino stretto e alto inserite lo zucchero e l’acqua e portate a bollore fino a che, misurando con un termometro da cucina, raggiungeranno i 121°. Raggiunta la temperatura versate lo sciroppo nei tuorli, mescolate subito con la frusta a mano e poi azionate le fruste elettriche e continuate a mescolare, i primi secondi a velocità bassa e dopo poco a velocità alta per circa 5 minuti, fino a che il composto diventerà tiepido e risulterà più denso.

Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare a mano o con le fruste a velocità bassa, raggiunto un composto omogeneo prendete la panna precedentemente montata e unitela mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Bagnate velocemente i savoiardi nel caffè, disponeteli uno a fianco all’altro, sul fondo di una pirofila (circa 20×15 cm) fino a coprire tutta la base. Versate metà della crema al mascarpone e distribuirla in modo omogeneo con l’aiuto di una spatola. Bagnate altri savoiardi nel caffè e procedete con un secondo strato e successivamente terminate con la crema al mascarpone. Spolverate di cacao la superficie e ponete in  frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Le quantità per questo tiramisù sono per 4 persone e potete anche prepararlo in monoporzione utilizzando coppette o bicchieri.

 

16 Novembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.