Granola con sciroppo d’agave

Granola con sciroppo d’agave

Tutti pazzi per la Granola! Se siete alla ricerca di un’alternativa ai soliti cereali la granola è l’alternativa gustosa e croccante alla solita colazione. Una miscela di fiocchi d’avena, sciroppo e frutta secca. Ideale per essere gustata con lo yogurt e latte,  ma si presta ad essere utilizzata anche come elemento croccante per dessert e gelati. L’utilizzo dello sciroppo d’agave rende questa ricetta adatta a chi come me, deve centellinare l’utilizzo di  zuccheri. Divertitevi a creare ogni volta una granola differente. Fate attenzione, è una droga, già vi vedo sul divano davanti alla tv a sgranocchiarla direttamente dal boccaccio.

Ingredienti

250 g di fiocchi di avena

30 g di mandorle

30 g di nocciole

10 g di semi di zucca10 g di semi di lino

25 g di scaglie di cocco disidratato

2 cucchiai di olio Evo

120 g di sciroppo d’agave

Un cucchiaio di frutti rossi disidratati

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160°. Prendete una coppa abbastanza capiente e versate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete lo sciroppo d’agave e di seguito l’olio.

Lavorate il composto con una spatola cercando di amalgamare il tutto, in modo da ricoprire tutti gli ingredienti di sciroppo ed olio.

Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno e disponete il composto in maniera uniforme. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, aprite il forno e mescolate la granola, richiudere il forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti, ma se dovesse essere necessario prolungate per altri 10 minuti. Il composto dovrà raggiungere un colore bruno, dovrà risultare croccante e dal sapore tostato.

Lasciate raffreddare completamente all’interno della teglia, e successivamente trasferite la granola in un boccaccio in vetro, in modo da conservarla più a lungo mantenendo la sua croccantezza.

Se volete aggiungere una componente golosa alla vostra granola, potrete inserire all’interno del boccaccio un paio di cucchiai di gocce di cioccolato.

5 Aprile 2017

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.